Tutto il mondo conosce le Terme di Fiuggi, nel Lazio: venivano utilizzate già dal Medioevo, come le Terme dei Papi in provincia di Viterbo, anch'esse venivano frequentate in epoca medievale da molti pontefici.
Ma la città che in epoca romana diventò culla del termalismo fu Roma: le più grandi terme erano le Terme di Diocleziano, le Terme di Caracalla, le Terme di Tito, di Agrippa, le Terme Neroniane e le Terme di Costantino.
In provincia di Rieti si trovano le Antiche Fonti Cottorella, note già ai tempi dei romani e le Terme di Cotilia a Castel Sant'Angelo. Altri stabilimenti termali del Lazio sono: la Fonte Ceciliana di Palestrina, le Terme Pompeo di Ferentino e le Terme Nuova Suio a Castelforte.

Terme nel Lazio

Antiche Fonti Cottorella
In Provincia di Rieti, Regione Lazio

Chiuso per restauro. Cura dei disturbi del fegato, del ricambio, della circolazione e dell'apparato digerente.
 
 
Fiuggiterme S.r.l.
In Provincia di Frosinone, Regione Lazio

Cura della liatesi renale e ossalica della calcolosi urinaria e sue recidive. Centro inalatorio e fisioterapico, non convenzionato.
All'interno del complesso termale sono disponibili due fonti: la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. Gli orari indicati si riferiscono al mese di ottobre e riguardano sia la Fonte Bonifacio VIII che la Fonte Anticolana.
Orari Fonte Bonifacio VIII: gennaio, febbraio e marzo 8,00/12,00-14,00/17,00; aprile 8,00/12,00-14,00/18,00; maggio 8,00/12,00-15,00/19,00; da giugno a settembre 7,30/12,00-16,00/19,30; novembre e dicembre 8,00/12,00-14,00/17,00.
Orari della Fonte Anticolana: aprile 8,00/12,00-14,00/18,00; maggio 8,00/12,00-15,00/19,00; da giugno a settembre 8,00/12,00-15,30/19,30; novembre 8,00/12,00-14,00/17,00.
 
 
Pro Fonte Ceciliana
In Provincia di Roma, Regione Lazio

Cura idropinica per gotta, infiammazioni alle vie urinarie, calcolosi renale, obesità, malattie del ricambio. Le terme sono attrezzate di tavola calda, bar, parco-giochi.
 
 
Terme dei Papi
In Provincia di Viterbo, Regione Lazio

Orari variabili. Terapie: inalazioni, aereosol, humage, nebulizzazioni, irrigazioni nasali, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari, idromassaggi, bagni, fanghi, massaggi, trattamenti ginecologici, fisiokinesiterapia, riabilitazione motoria.
 
 
Terme di Cotilia
In Provincia di Rieti, Regione Lazio

Aperte da giugno a dicembre. Terapie: fanghi, bagni sulfurei, massaggi, inalazioni sulfuree caldo-umide, aereosol, nebulizzazioni sulfuree, ventilazione polmonare, insufflazioni endotubariche, cure idropiniche, irrigazioni vaginali sulfuree, massoterapia, terapia fisica, termoterapia. Tempo libero: discoteca, parco, bocce.
 
 
Terme di Roma - Acque Albule
In Provincia di Roma, Regione Lazio

Apertura da marzo a dicembre. Bagni sulfurei caldi, idromassaggi, fanghi sulfurei, irrigazioni ginecologiche, inalazioni a vapore, aereosolterapia, insufflazioni endotimpaniche, balneoterapia, elioterapia, terapia idropinica, humage, riabilitazione motoria. Tempo libero: corsi di nuoto, acqua gym, aerobica.
 
 
Terme Nuova Suio
In Provincia di Latina, Regione Lazio

Aperte da maggio a novembre. Terapie: fanghi, bagni, aerosol, inalazioni, humage, insufflazioni endotimpaniche, irrigazioni vaginali, idromassaggi, docce filiformi, fisiokinesiterapia. Ristorante ed albergo annessi.
 
 
Terme Pompeo
In Provincia di Frosinone, Regione Lazio

Chiuse nel periodo natalizio. Terapie: inalazioni, aereosol, polverizzazioni, irrigazioni nasali, insufflazioni endotimpaniche, idromassaggi, ozonoterapia, cure estetiche. Centro benessere, annesso Hotel Ristorante Fontana Olente, aperto tutto l'anno (0775/24181)
 
 
Terme Varroniane
In Provincia di Frosinone, Regione Lazio

Le terme sono situate in un grande parco aperto tutto l'anno e dove si può usufruire anche del camping.
Le acque hanno proprietà diuretiche.
 
 

Scegli Regioni

Rubriche

Notizie dall'Italia