Incontri di meditazione in Floridiana

Primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri al Museo Duca di Martina per approfondire la disciplina orientale della meditazione. L'iniziativa è organizzata dal Polo museale della Campania con la direzione del Museo Duca di Martina, in collaborazione con l'Associazione Namdeling, sede napoletana della Comunità Dzogchen Internazionale (CDI). Gli incontri sono a cura di Luigi Vitiello, medico, presidente dell’Associazione Namdeling, che illustrerà come la meditazione, attraverso la conoscenza della propria mente, è un modo per superare gli schemi limitanti di pensiero che abbiamo assorbito sin dall’infanzia, aprirci a una realtà diversa per acquisire consapevolezza e padronanza delle percezioni e delle emozioni ed essere consapevoli di ciò che facciamo mentre lo facciamo.
Un’opportunità per fermarsi dal fare compulsivo e dedicare a noi stessi un momento di silenzio e di ascolto di sé in un luogo suggestivo in cui si conservano preziose testimonianze dell’arte orientale.
Sarà infatti, possibile in occasione degli incontri, ammirare alcune opere della collezione di smalti cinesi di epoca Ming e, in particolar modo alcuni vasi, con forme che derivano da modelli in bronzo arcaico di uso rituale, come quello decorato con maschere Taotie, dai grandi occhi e vistose sopracciglia.

Informazioni Evento:

Data: 15 marzo 2020
Costo del biglietto: 2,00 €
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Indirizzo: via Aniello Falcone, 171 80127 - Napoli (NA)
Orario: 11.00 – 12.30
Telefono: +39 081 5788418
E-mail: pm-cam.martina@beniculturali.it

Notizie

CON LA VOCE DEGLI ANTICHI #1: SPA AQUILEIA

Le terme romane di Betitius Perpetuus Arzygius e la Domus dei mosaici

#SoprintendenzAperta – Terme di Caracalla, paradiso contemporaneo

#SoprintendenzAperta – Terme di Caracalla, paradiso contemporaneo