ESTATE REGINA - Festival Musicale di Montecatini Terme

Il Festival Estate Regina-Festival Musicale di Montecatini Terme, giunto alla XXII edizione e da quest’anno patrocinato dal MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, i quali rappresentano il principale punto di riferimento artistico del Festival sin dalla sua nascita e che alternano la loro presenza con formazioni sinfoniche e cameristiche garantendo il più alto livello artistico e musicale.
Il Festival, con il contributo del Comune di Montecatini Terme, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si svolge da sempre nei suggestivi scenari  liberty delle Terme di Montecatini, sia alle Terme  Tettuccio che alle Terme Excelsior.
Un sentito ringraziamento va anche a piccoli e grandi sponsor  locali che sostengono il Festival: Fineco Bank, Agenzia Generali di Montecatini, Unicredit, Fideuram, Vivalbanca, Credit Suisse, Reali Arca Immobiliare, Impresa Indovino srl, Acqua Silva, AMF Real Estate, Prima Strada tour operator e Villa Patrizia.
Realtà storica e consolidata, il Festival Estate Regina può così confermare la formula ad ingresso libero al fine di avvicinare un pubblico più eterogeneo alla musica classica ed alla lirica, favorendo un approccio più spontaneo rispetto a quanto accade nei contesti tradizionali.
Con questa formula Estate Regina ambisce ad essere una risorsa strategica per tutti gli operatori del turismo locale, uno strumento di promozione del territorio e della sua illustre tradizione musicale.

Il Festival si articola in due sezioni: il Festival Classica e Oci Ciorne – Festival Internazionale della cultura Russa.

FESTIVAL CLASSICA
Dal 2 Giugno al 14 Luglio il Festival, sotto la direzione artistica del Prof. Yehezkel Yerushalmi, già primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e la direzione musicale del M° Giovan Battista Varoli, propone una serie di concerti di musica classica di altissimo valore artistico con una particolare attenzione alla scelta dei programmi.
Si spazia dalla musica più colta con Mozart, Beethoven e Mendelssohn, passando per il tango argentino, la samba brasiliana, le sonorità kleizmer della tradizione ebraica, fino alle contemporanee musiche per il grande schermo.
Inoltre, quest’anno il Festival celebra l'importante anniversario legato a Ruggero Leoncavallo, di cui ricorre il centenario dalla morte, avvenuta proprio a Montecatini Terme nel 1919, città dove il musicista ha risieduto negli ultimi anni di vita mettendo in scena alcune “prime” delle sue opere.

OCI CIORNIE - Festival Internazionale della Cultura Russa
Il VII Festival Internazionale della Cultura Russa  è in programma dal 13 al 17  settembre 2019
Da un protocollo firmato nel 2013 tra l’Orchestra di Mosca MMKO del Maestro V. Vorona e Estate Regina sotto il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, prese vita il Festival di scambio culturale Russia/Italia “Oci Ciornie”.
Protagonista di questi giorni dedicati alla cultura russa sarà la Moscow Youth Chamber Orchestra (Orchestra Giovanile da Camera di Mosca) diretta dal M° Valery Vorona.
Nell’ambito della rassegna sarà ospitato Elia Cecino di Treviso, giovanissimo musicista vincitore dell’ottavo Concorso Pianistico Internazionale Luciano Luciani

Informazioni Evento:

Data Inizio: 13 settembre 2019
Data Fine: 17 settembre 2019
Costo del biglietto: INGRESSO LIBERO: l'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l'orario di inizio di ogni concerto
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Montecatini-Terme, Terme Tettuccio e Terme Excelsior
Indirizzo: Viale Verdi, 71
Città: Montecatini-Terme
Provincia: PT
Regione: Toscana
Orario: ore 21.15 – Apertura cancelli ore 20.30
Telefono: +39 347 4138208
E-mail: info@estateregina.it

Notizie

CON LA VOCE DEGLI ANTICHI #1: SPA AQUILEIA

Le terme romane di Betitius Perpetuus Arzygius e la Domus dei mosaici

#SoprintendenzAperta – Terme di Caracalla, paradiso contemporaneo

#SoprintendenzAperta – Terme di Caracalla, paradiso contemporaneo